La nostra Storia dal 1963

Il Fotoclub Il Sestante - di Gallarate (Va) - figura nella lista FIAF tra i dieci fotoclub regionali di più antica data. Consegue il titolo di Benemerito della Fotografia Italiana assegnato dalla Federazione Italiana delle Arti Fotografiche nel 1990. La data ufficiale di nascita risale al 15 novembre 1963 quando, per iniziativa di terzetto di appassionati: Angelo Garzolino, Gaetano Milani e Libero Florio, un gruppetto di fotocineamatori comincia a riunirsi nella sede di via Bottini al numero 2.

Passano pochi anni e nel 1966 il Sestante lancia la prima mostra italiana di racconto fotografico sul tema "Lo Sport" in collaborazione con Popular Photography. La prima di sette edizioni che resteranno negli annali delle migliori rassegne fotografiche nazionali. La mostra costituì un formidabile viatico di una lunga serie di iniziative, anche editoriali, avviate nei decenni a seguire dal sodalizio gallaratese. Si ricordano, tra le altre, la pubblicazione del noto volume iconografico "Gallarate Ieri", la cui prima edizione risale al 1978. Questo volume – statisticamente – risulta essere stato una delle scelte librarie preferite come ricordo per quanti, temporaneamente di stanza a Gallarate per lavoro, ne ripartivano per altri incarichi. Un altro lavoro pregevole è stato senza dubbio il libro fotografico "Arti e Mestieri" del 1982. Nel 2014, in occasione del centenario della Fondazione della prima Associazione Industriale varesina, la Federazione fra gli Industriali del Gallaratese, il Sestante pubblica un prestigioso volume fotografico a tiratura limitata e numerata al termine di diciotto mesi di riprese svolte da un gruppo di soci autorizzati ad accedere nelle industrie del territorio.

Non è possibile tralasciare né la tradizionale mostra estemporanea Portici Vecchi, indetta nel 1971 e perpetuatasi per venticinque anni consecutivi, mostra aperta a chiunque volesse esporre le proprie opere lungo quella "promenade" dei Portici Vecchi di Piazza Libertà, tanto cara ai cittadini gallaratesi, nè la Mostra Internazionale d’Antiquariato Fotografico AntiCamera che il Sestante ha organizzato a Gallarate dal 1983 al 1987.

Centinaia le mostre e proiezioni che i soci del Sestante hanno tenuto nella sede sociale e portato in molte altre città italiane. Numerosi gli illustri fotografi, anche di fama mondiale, e le cui opere sono state esposte nelle sale de il Sestante nel corso di oltre cinque decenni.

Attivo protagonista della cultura gallaratese, il Sestante organizza corsi di fotografia di ottimo livello e continua a rappresentare tutt’oggi una delle migliori palestre per quanto riguarda l’esercizio dell’analisi fotografica, rappresentando per soci ed appassionati di fotografia un vivace punto d'incontro.